I co-fondatori della Fondazione Insigniti OMRI Prefetto Vittorio Rizzi e Questore Emanuele Ricifari intervengono a Beirut alla conferenza contro il cyber crime.
Il Vice Capo della Polizia Prefetto Vittorio Rizzi, co-fondatore e Consigliere di Indirizzo della Fondazione Insigniti OMRI, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia Questore Emanuele Ricifari, co-fondatore, hanno tenuto una relazione al seminario Cyber crime evolution of investigative system, promosso dai Funzionari dell’Interpol presso l’Ambasciata Italiana a Beirut insieme con l’Università del Libano.
Sono stati affrontati i temi più attuali della lotta al crimine organizzato e terroristico, nella consapevolezza che la teorica neutralità etica del web è oggi minata dal generale indirizzo dell’informazione, più attenta allo share che a una narrazione obiettiva, che rende gli utenti privati e istituzionali, allo stesso tempo, generatori e destinatari di notizie sovrabbondanti e spesso frastornanti. La vera sfida del prossimo risiede proprio nella capacità di discernere tra fake, manipolazioni e contenuti inaffidabili.