La Fondazione Insigniti OMRI festeggia oggi il compleanno della Repubblica, l’anniversario di quel fatidico 2 giugno 1946, il giorno dell’orgoglio nazionale, il giorno della Festa degli italiani.
La Fondazione interviene alla celebrazione con numerose iniziative nelle diverse realtà territoriali e con la partecipazione a una puntata speciale del programma di approfondimento «Monitor», in onda su Italia 7 e condotto Gaetano D’Arienzo. Interverranno, fra gli altri, il Consigliere Paolo Peluffo, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Insigniti OMRI e portavoce del Presidente Ciampi durante il suo settennato, e lo storico Michele D’Andrea, Presidente del Comitato consultivo per le questioni onorifiche della nostra Fondazione.
Ritengo che l’intervista a Paolo Peluffo sia una testimonianza di altissimo significato storico e ideale, perché di quella stagione straordinaria di valorizzazione di simboli repubblicani egli fu il vero artefice, ideando e coordinando la grande campagna di rilancio dell’identità nazionale e delle ritualità civili della Repubblica. Ricordo che fu proprio Paolo Peluffo a proporre il ripristino della sfilata militare e la restituzione della giornata del 2 giugno al rango di Festa nazionale.
Desidero ringraziare per aver dato voce alla Fondazione l’emittente Italia 7, di proprietà del Gruppo Scioscione, il suo Direttore Enzo Bucchioni e il bravissimo conduttore Gaetano D’Arienzo.