Firenze, 2 lug. – Il sindaco uscente Dario Nardella ha espresso grande orgoglio nel passare la fascia tricolore a Sara Funaro, sottolineando il valore di questo gesto simbolico.
“Sono orgoglioso di poter cedere la mia fascia a una donna come Sara Funaro che e’ stata una grande assessora e sara’ una grandissima sindaca”, ha dichiarato Nardella durante la cerimonia ufficiale di passaggio delle consegne.
I complimenti per questo significativo momento sono giunti anche dal prefetto Francesco Tagliente, Presidente della Fondazione Insigniti OMRI ed ex Questore di Firenze, che ha voluto esprimere il suo profondo apprezzamento.
“A nome della Fondazione Insigniti OMRI, desidero esprimere il mio profondo apprezzamento per aver manifestato solenne rispetto per il nostro Tricolore durante il passaggio delle consegne.
Questo gesto ha contribuito a rafforzare il senso di unita’ e appartenenza alla nostra comunita’ nazionale”, ha affermato Tagliente. Tagliente ha poi proposto di
istituzionalizzare questo rito a livello comunale, ispirandosi alla cerimonia della campanella a Palazzo Chigi. “Immagino una cerimonia in cui il sindaco uscente consegna la fascia tricolore al suo successore, ufficializzando cosi’ il trasferimento delle  piene funzioni amministrative e del ruolo di capo dell’amministrazione comunale e ufficiale di Governo,” ha dichiarato l’ex Questore di Firenze e Prefetto di Pisa.
“Questo rito non solo rappresenterebbe un simbolo di continuita’ amministrativa, ma costituirebbe anche un momento di profondo valore civico e istituzionale. Compierlo sotto gli occhi dei cittadini potrebbe contribuire significativamente a rafforzare il senso di unita’ e appartenenza alla comunita’ nazionale, in un periodo in cui il Tricolore e’ talvolta strumentalizzato”, ha proseguito Tagliente.
“La cerimonia, oltre a rafforzare il simbolo della bandiera italiana come elemento unificatore e di  orgoglio nazionale, evidenzierebbe l’importanza del passaggio
regolare e rispettoso delle funzioni amministrative.
Essa costituirebbe un esempio di comportamento civico e istituzionale, incoraggiando l’attiva partecipazione dei cittadini alle questioni locali e valorizzando il ruolo del sindaco, mettendo in luce la responsabilita’ e l’onore che tale posizione comporta”, ha concluso Tagliente.
In pratica, per la Fondazione Insigniti OMRI, il rito della fascia tricolore non solo rafforzerebbe il legame tra cittadini e istituzioni, ma rappresenterebbe anche un segnale forte e positivo, capace di unire la comunita’ sotto il simbolo del Tricolore.