Tricolore: Fondazione Omri, proposta a sindaci ‘rito Fascia’ Roma, 2 lug. (LaPresse) – La Fondazione Insigniti OMRI, sempre in prima linea nella promozione dei valori costituzionali e della cultura civica, annuncia una nuova iniziativa destinata a rinsaldare il senso di appartenenza alla nostra comunità nazionale: il ‘Rito della Fascia Tricolore’.
“La cerimonia della campanella a Palazzo Chigi, momento solenne che sancisce il passaggio di consegne tra il Presidente del Consiglio uscente e il suo successore, rappresenta un simbolo di grande importanza istituzionale” sottolinea il Prefetto Francesco Tagliente, Presidente della Fondazione OMRI.
“Prendendo spunto da questa consolidata tradizione, proponiamo l’introduzione del Rito della Fascia Tricolore, atto che vedrebbe il sindaco uscente consegnare la sciarpa tricolore al suo successore, ufficializzando così il trasferimento delle piene funzioni amministrative e del ruolo di capo dell’amministrazione comunale e ufficiale di Governo.”
Il Rito oltre a essere un simbolo di continuità amministrativa, si delineerebbe come un momento di profondo valore civico e istituzionale. “Questo gesto, compiuto sotto gli occhi dei cittadini potrebbe contribuire in modo significativo a rafforzare il senso di unità e di appartenenza alla comunità nazionale, in un periodo in cui il tricolore è talvolta strumentalizzato” aggiunge il Prefetto Tagliente.
Questa cerimonia solenne, oltre a rafforzare il simbolo della bandiera italiana come elemento unificatore e di orgoglio nazionale, evidenzierebbe l’importanza del passaggio regolare e rispettoso delle funzioni amministrative.
Inoltre, costituirebbe un esempio di comportamento civico e istituzionale, incoraggiando l’attiva partecipazione dei cittadini alle questioni locali e valorizzando il ruolo del sindaco, evidenziando la responsabilità e l’onore che tale posizione comporta.
“In conclusione, il Rito del passaggio del Tricolore non solo sarebbe un’occasione per rafforzare il legame tra cittadini e istituzioni, ma sarebbe anche un segnale forte e positivo, capace di unire la comunità sotto il simbolo del tricolore”, conclude il Prefetto Tagliente.