Roma, 6 nov. (Adnkronos) – ”L’interesse mostrato dagli italiani per le cerimonie della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024, testimoniato da uno share del 18,6% ottenuto da Raiuno con circa un milione di spettatori, evidenzia come i simboli e i valori della Repubblica continuino a rappresentare un punto di riferimento. Questo riscontro va oltre le statistiche e rivela l’importanza di un legame profondo e duraturo con le radici e i princìpi su cui è fondata la nostra democrazia”. Lo sottolinea il prefetto Francesco Tagliente, presidente della fondazione OMRI.
”In un’epoca in cui tempi e modi di comunicare sono in rapida evoluzione, queste celebrazioni risvegliano sentimenti di unità e appartenenza, riconfermando il ruolo della memoria collettiva come collante della società – aggiunge – Ogni generazione trova in questi simboli un’eredità che non invecchia e, attraverso di essi, riscopre l’importanza di valori quali il sacrificio, l’unità nazionale e il rispetto delle istituzioni. La Fondazione Insigniti OMRI, con la sua missione di promuovere i princìpi costituzionali e i simboli repubblicani, conferma così il proprio contributo a un patrimonio che appartiene a tutti gli italiani”.
“Questi riti civili non solo ricordano il passato, ma aiutano a costruire un senso di appartenenza che orienta il futuro – sottolinea Tagliente – Emerge la consapevolezza che il rispetto per i simboli repubblicani non è solo una tradizione da preservare, ma un servizio alla Nazione, capace di ispirare e trasmettere alle nuove generazioni quei valori fondanti che restano vitali per il progresso e la coesione sociale”.
(Red-Cro/Adnkronos)