La Professoressa Anna Maria Giannini è stata nominata Presidente del Comitato Provinciale di Roma della Fondazione Insigniti OMRI, una decisione presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, presieduto dal Prefetto Francesco Tagliente.
La Professoressa Giannini, informa una nota, Commendatore OMRI, è una figura eminente nel campo della psicologia. Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma e di Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento dello stesso Ateneo.
Inoltre, è Presidente del Corso di Laurea in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica e dirige il Laboratorio di ricerca di Psicologia Sperimentale Applicata. Con una lunga e prestigiosa carriera, la Professoressa Giannini da anni collabora strettamente con le Forze di Polizia su temi cruciali come la sicurezza stradale, il benessere delle forze dell’ordine, la prevenzione delle condotte suicidarie e la violenza di genere e con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Collabora con Centri Antiviolenza e ONG sui temi della violenza contro i minori e le donne.
È Membro Onorario dell’Associazione Italiana per la Gestione dello Stress nelle Forze dell’Ordine e del Soccorso (AGEISFOS). È Delegata della Rettrice della Sapienza per le Politiche per la Parità di Genere.