Costantino Del Riccio, Presidente del Comitato consultivo della Fondazione Insigniti OMRI per la Comunicazione Istituzionale, nonché ex dirigente dell’Ufficio Stampa del Quirinale, offre una riflessione approfondita su dieci anni di messaggi di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Con una carriera trentennale al servizio delle istituzioni, Del Riccio ha avuto il privilegio di assistere e interpretare le parole del Capo dello Stato, che dal 2015 al 2024 ha costantemente dialogato con i cittadini italiani, affrontando temi cruciali per il futuro del Paese.
Nel corso di questo decennio, i messaggi di Mattarella sono diventati un appuntamento imprescindibile per gli italiani, offrendo riflessioni sulle sfide sociali, economiche e politiche più rilevanti, dalla disuguaglianza economica alla lotta contro il terrorismo, dall’immigrazione alla pandemia da Covid-19.
Il Presidente ha utilizzato questa tradizione annuale per non solo fare un bilancio dell’anno che si conclude, ma anche per orientare il Paese verso la coesione sociale, il dialogo e la solidarietà.