ROMA, 7 DIC – Come riportato dall’ANSA, il 10 dicembre, a Palazzo Valentini, la Fondazione Insigniti OMRI e la Prefettura di Roma celebreranno il 104° anniversario della nascita di Carlo Azeglio Ciampi. L’incontro, intitolato “La svolta di Ciampi: riscoperta e valorizzazione delle ritualità civili della Repubblica,” vedrà un dialogo tra Paolo Peluffo e Daniela Tagliafico, membri della Fondazione. Con l’introduzione del Prefetto Lamberto Giannini e del Prefetto Francesco Tagliente, la giornata sarà aperta da una cerimonia all’Altare della Patria in omaggio al Milite Ignoto.
(ANSA) – ROMA, 07 DIC – Il 9 dicembre 2024 ricorre il 104° anniversario della nascita di Carlo Azeglio Ciampi, una figura che ha profondamente segnato la storia della Repubblica Italiana. La Fondazione Insigniti OMRI e la Prefettura di Roma vogliono omaggiarlo con l’incontro “La svolta di Ciampi: riscoperta e valorizzazione delle ritualità civili della Repubblica,” in programma il 10 dicembre a Palazzo Valentini. Un dialogo tra Paolo Peluffo – portavoce di Ciampi durante il suo mandato al Quirinale – e la giornalista Daniela Tagliafico ricostruirà i fatti più salienti del suo settennato. Entrambi appartengono alla Fondazione Insigniti OMRI, di cui Paolo Peluffo è Presidente del Comitato Scientifico.
L’evento sarà introdotto dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e dal Prefetto Francesco Tagliente, Presidente della Fondazione. Saranno presenti i figli Carlo e Gabriella Ciampi.
In occasione dell’anniversario, Rai Cultura renderà omaggio a Carlo Azeglio Ciampi riproponendo su Rai Storia il documentario “Carlo Azeglio Ciampi: un cittadino europeo nato in terra d’Italia.” Questo profilo, costruito con sequenze tratte dalle Teche Rai, sarà arricchito dalle testimonianze dello stesso Paolo Peluffo, di Giuliano Amato, Pier Ferdinando Casini, Vincenzo Visco, Umberto Gentiloni e Alessandro Acciavatti, intervistati da Giovanni Paolo Fontana.
Il convegno a Palazzo Ventini sarà preceduto da una cerimonia della Fondazione OMRI all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto. (ANSA).
2024-12-07T16:28:00+01:00