Saluto del Presidente

Cavaliere di Gran Croce Prefetto (r.)
Francesco Tagliente
Presidente della Fondazione Insigniti OMRI

Un cordiale benvenuto nel sito della Fondazione tra gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una fondazione di diritto privato in forma partecipativa costituita il 2 ottobre 2023, riconosciuta con decreto prefettizio e iscritta al Registro delle Persone giuridiche.

Fra i centosettanta fondatori, oltre ottanta prefetti e questori in servizio e a riposo, magistrati, rettori e docenti universitari, dirigenti ed ex dirigenti degli organi costituzionali e della pubblica amministrazione, liberi professionisti, alti gradi delle Forze Armate, esponenti di spicco del mondo dello sport, del volontariato e del terzo settore. Tutti accomunati dalla volontà di tradurre il riconoscimento onorifico loro conferito dalla Repubblica in un’attività al servizio del Paese.

La Fondazione Insigniti OMRI vuole essere, anzitutto, un’officina di umanità e di cultura, una fonte di crescita civile e uno strumento di tutela dei principi della nostra Carta costituzionale, un foro di dialogo e confronto, un serbatoio di competenze specialistiche messe a disposizione delle pubbliche amministrazioni e del mondo delle imprese per iniziative culturali, sociali e formative.

Grazie al contributo di Fondatori e Partecipanti specialisti ed esperti nei vari settori, sono già operativi diversi progetti: azioni contro il disagio giovanile e, più in generale, a tutela delle nuove generazioni; approfondimenti sui molteplici aspetti della sostenibilità ambientale in termini sia di ricerca sia di divulgazione; attività di prevenzione della ludopatia, con un vasto programma di comunicazione; conoscenza e promozione del rispetto dei simboli, dei principi e dei valori costituzionali; seminari di formazione sulla comunicazione e il cerimoniale.

Si tratta di un’azione che richiederà un duro lavoro nel medio termine, ma l’adesione immediata ed entusiasta di così tante personalità qualificate fanno ritenere mature le condizioni perché l’Italia possa contare su un ente giuridico onorifico riconosciuto in grado di rappresentare gli insigniti del primo Ordine cavalleresco nazionale.

La struttura

Secondo l’impianto statutario, la Fondazione accoglie tre categorie di persone fisiche insignite dell’OMRI (i fondatori, i partecipanti e gli aderenti) e una di persone giuridiche (i sostenitori), ciascuna con ampie garanzie di rappresentatività.
La governance dell’ente prevede un Consiglio di Amministrazione (composto dal Presidente e da quattro consiglieri), un Consiglio d’Indirizzo di quindici consiglieri e un Collegio dei Revisori.
Sono inoltre organismi della Fondazione il Comitato Scientifico, il Collegio di Garanzia, i Comitati Consultivi e, nel territorio, i Comitati Provinciali che propongono la designazione di referenti territoriali comunali o intercomunali.
La presenza della Fondazione all’estero e presso le istituzioni europee e sovranazionali è garantita da un Comitato Internazionale con sede a Bruxelles.