La “Notte Europea dei Musei” romana è stata l’occasione per promuovere Cultura, Sport e l’integrazione
L’Accademia d’Armi Musumeci Greco-Casa Museo forte del suo essere parte delle eccellenze Italiane, si conferma anche un luogo dove la Cultura, lo Sport e l’integrazione si fondono, portando avanti ideali che speriamo di insegnare a tutti i nostri giovani allievi e allieve, come il rispetto per l’avversario, il fair play, il controllo delle emozioni, l’educazione, ecc.
Ho avuto il privilegio di partecipare alle celebrazioni romane della “Notte Europea dei Musei” organizzate dall’Accademia.
È stata un gran successo, sia di pubblico che mediatico.
I nostri disabili in carrozzina, un rifugiato ucraino che ha già partecipato ad alcune competizioni nazionali, e una ragazza di appena sedici anni molto promettente (la vedremo sicuramente alle prossime edizioni delle Paralimpiadi) si sono esibiti in emozionanti assalti di scherma, mentre alcuni giovani attori e attrici della Scuola di recitazione “Fondamenta” di Roma si sono sfidati a colpi di spada in uno spettacolare duello scenico.
Grazie Renzo Musumeci Greco e Novella Calligaris presidente dell’ANAOAI e co-fondatrice della Fondazione Insigniti OMRI per averci regalato anche queste emozioni