La Fondazione Insigniti OMRI ha firmato un protocollo d’intesa con la Domus Mazziniana per promuovere i valori del Risorgimento e della nostra Costituzione.
In programma eventi, conferenze e progetti educativi per celebrare Giuseppe Mazzini e rafforzare il senso di appartenenza e responsabilità civica.
‘Promuovere i valori mazziniani e costituzionali’,
protocollo Siglato tra Fondazione Insigniti OMRI e Domus Mazziniana
ROMA
(ANSA) – ROMA, 02 DIC – ‘La Fondazione Insigniti OMRI e la Domus Mazziniana di Pisa hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione dei valori costituzionali e mazziniani, rafforzando il legame tra memoria storica e identità nazionale’. Lo rende noto la Fondazione. L’accordo è stato firmato dal Presidente della Fondazione, Prefetto Francesco Tagliente, e dal Presidente della Domus, Prof. Paolo Maria Mancarella, e si propone di ‘valorizzare la figura e il pensiero di Giuseppe Mazzini, simbolo dell’unità d’Italia e dell’Europa, attraverso iniziative culturali e formative’. Attraverso questo accordo, le due istituzioni uniranno le forze per organizzare eventi commemorativi, conferenze e attività educative che celebrino i valori repubblicani e il loro impatto sull’Italia contemporanea. Tra le iniziative previste figurano celebrazioni dedicate a Mazzini e al Risorgimento, attività volte a diffondere la conoscenza dell’Inno di Mameli e programmi educativi rivolti ai giovani, per instillare un senso di appartenenza e di responsabilità civica. “Questo protocollo rappresenta un impegno comune per preservare e promuovere i valori fondanti della nostra Repubblica, mantenendo viva la memoria di Giuseppe Mazzini e del Risorgimento, fondamentali per il nostro presente e futuro”, ha dichiarato il Prefetto Francesco Tagliente. “L’eredità di Mazzini è una fonte inesauribile di ispirazione per costruire una cittadinanza attiva e consapevole”, ha aggiunto il Prof. Paolo Maria Mancarella. (ANSA).